In questa guida parleremo di come bloccare un iPhone rubato, spiegando dettagliatamente cosa fare per evitare che qualcuno si intrufoli e metta mano ai tuoi messaggi, immagini, video, dati personali e molto sensibili.
Come bloccare un iPhone rubato o smarrito
Capita spesso che un iPhone venga rubato, è capitato anche a me mentre stavo aspettando il tram che un ragazzo, vedendo le cuffie bianche collegate al telefono, abbia provato a portarmi via il telefono. Ciò accade abbastanza spesso soprattutto nei luoghi e mezzi pubblici, poiché molti ladruncoli stanno lì ad aspettare situazioni a loro favorevoli per rubare. Gli iPhone, soprattutto quelli di ultima generazione come iPhone 11 e iPhone 12, vengono rubati per via del loro valore e del fatto che si possono rivendere molto facilmente, sia online che offline.
Tuttavia, voglio subito tranquillizzarti e dirti che il modo per bloccare un iPhone rubato o perso esiste e, nei casi più fortunati, è anche possibile ritrovarlo. A seguire ti spiegheremo come.
Come ritrovare un iPhone con “Trova il mio iPhone” attivo
Nei casi più fortunati è possibile ritrovare il proprio iPhone se la funzione “Trova il mio iPhone” è attiva.
Per verificare se la funzione è attiva, devi andare su: iCloud.com/find, oppure apri l’applicazione di sistema “Dov’è”.
Una volta selezionata la voce “Trova il mio iPhone”, si aprirà una schermata con una mappa geografica e se la voce “Trova il mio iPhone” è attiva, comparirà il luogo in cui si trova, in quel preciso momento, il dispositivo.
Se l’iPhone è nelle vicinanze, nonostante sia attiva solo la vibrazione, è possibile farlo suonare con l’opzione “Fai Suonare”, oppure se non è vicino a te, puoi comunque farlo suonare per far sapere alle persone attorno a lui che lo stai cercando.
Se il dispositivo è spento o non ha la funzionalità attiva, vedrai il nome del dispositivo con la scritta “Offline” o “In Sospeso”. Infatti, fin tanto che l’iPhone non si connetterà ad una rete Wi-Fi o dati cellulare, non potrai visualizzare niente se non “Offline” o “In Sospeso”.
Nel caso in cui non riuscissi a trovare l’iPhone, da “Trova il mio iPhone” devi selezionare la “Modalità smarrito” con la quale potrai scegliere un codice per bloccare lo smartphone da remoto (codice che ti sarà utile semmai dovessi ritrovarlo e volessi sbloccarlo).
Oltre ad inserire il codice, puoi anche inserire un messaggio personalizzato con il numero di telefono sulla schermata di blocco del telefono in questione (affinché, se dovessi averlo perso, qualcuno che l’ha trovato ti chiami per restituirtelo), oppure un insulto (semmai qualcuno l’avesse rubato).
Una volta attivata la modalità “smarrito”, chiunque sia in possesso del tuo iPhone, non potrà farci niente, tantomeno usarlo per pagare (qualora avessi inserito delle modalità di pagamento – come una carta di credito), poiché verrà bloccato istantaneamente il servizio Apple Pay.
Con la modalità smarrito, inoltre, nel dispositivo non verranno visualizzate notifiche né verranno emessi suoni (come sveglia e messaggi), ma sarà possibile continuare a ricevere chiamate.
Oltre ad attivare la modalità smarrito, è caldamente consigliato “inizializzare” l’iPhone da remoto (sempre da “Trova il mio iPhone”), ciò significa che tutto ciò che sta al suo interno verrà rimosso, rendendo così il dispositivo come se fosse appena uscito dalla fabbrica (ma rimanendo ancora bloccato ed inutilizzabile da chi ce l’ha in mano in quel momento).
Come ritrovare un iPhone con “Trova il mio iPhone” non attivo
Nel caso in cui la funzionalità “Trova il mio iPhone” non sia attiva e nonostante ci sia da inserire un codice per sbloccare il dispositivo, ti consigliamo di cambiare le password di:
- account iCloud: in questo modo, il ladro non potrà accedere ai dati collegati all’account Apple (iTunes, iCloud, e-mail etc);
- applicazioni bancarie: è fondamentale questo passaggio, per prevenire che qualcuno possa intrufolarsi all’interno delle applicazioni e fare operazioni non autorizzate;
- altre applicazioni presenti sull’iPhone, quali: social network, servizi pubblici, applicazioni di shopping (Amazon, Asos, Zalando, eBay etc) e viaggi (Booking, Ryanair, Easyjet etc), per le consegne a casa (JustEat, Glovo, Deliveroo, UberEats etc).
Se hai altri dispositivi Apple collegati allo stesso Account
Se hai altri dispositive collegati allo stesso account Apple, puoi marcare come “Perso” il dispositivo rubato o smarrito. In questo caso, è come se attivassi la “modalità smarrito” su iCloud o nell’applicazione “Dov’è”.
Apple Care+
Sebbene il tuo iPhone sia protetto da un piano della polizza assicurativa Apple Care+, quest’ultima attualmente (e per l’Italia) non copre l’eventuale furto o smarrimento del dispositivo, bensì solo il rischio di eventuali danni accidentali, perdita di capacità della batteria e consente di accedere al Supporto Tecnico Apple.
In qualsiasi caso
In ogni caso, ti consigliamo di recarti presso i carabinieri e denunciare il furto; per la denuncia, è meglio se porti con te il numero di serie, detto codice IMEI, del dispositivo (presente nella parte posteriore della scatola dell’iPhone rubato o smarrito).
Questo codice numerico di 15 cifre ti permette di identificare univocamente il telefono, poiché associato ad un solo dispositivo, ed i gestori di telefonia possono riconoscere il dispositivo nel caso sia agganciato alla rete.
Tramite il codice IMEI è possibile bloccare il telefono in caso di furto o smarrimento, la procedura di blocco tramite IMEI è fattibile solo dopo aver esposto una regolare denuncia presso le autorità competenti.
Qualora dovessi ritrovare il dispositivo, potrai sbloccare il codice IMEI, e tornare ad usarlo normalmente.
Inoltre, nell’iPhone è presente anche la tua SIM telefonica (relativa al tuo numero di telefono), che va bloccata chiamando o recandoti presso il negozio del tuo gestore telefonico (Vodafone, Iliad, Ho-Mobile, TIM, Wind/Tre o chi per esso). Sarà possibile realizzare una nuova SIM con lo stesso numero di telefono che avevi prima, oppure cambiare numero di telefono (in tal caso, dovresti far sapere a tutti i contatti che hai cambiato numero di telefono).
Infine, semmai decidessi di acquistare un nuovo iPhone, ti invitiamo a mantenere sempre attiva la funzionalità “Trova il mio iPhone” per evitare che riaccada questo evento, oltre ad abbinarci una delle nostre fantastiche cover!