Se ti stai chiedendo come bloccare le e-mail indesiderate su smartphone con sistema operativo Android, sei nel posto giusto!
In questa pratica guida ti spiegheremo cosa devi fare per bloccare le e-mail sospette o che ritieni vadano contrassegnate come SPAM, per evitare di vederle ancora nella casella di posta elettronica in entrata sul tuo dispositivo Android!
Ma ora partiamo con la nostra guida!
Come bloccare le e-mail indesiderate su Android
Se sei stanca/o di vedere tutte quelle e-mail spazzatura nella casella di posta elettronica in entrata, è necessario mettere un “blocco” a quei messaggi.
Per bloccare tutte queste e-mail indesiderate su smartphone con sistema operativo Android, dovrai bloccare l’indirizzo e-mail del mittente e per fare ciò sarà necessario seguire i seguenti passi:
Passo 1: Apri l’applicazione che utilizzi per gestire le tue e-mail dallo smartphone con sistema operativo Android (l’applicazione di default presente su Android è Gmail, se non hai installato una seconda applicazione di terze parti, scaricata dal PlayStore, molto probabilmente anche tu utilizzerai Gmail);
Passo 2: Individua ora l’e-mail sospetta ed apri il contenuto del messaggio;
Passo 3: Clicca ora sui tre puntini in alto a destra;
Passo 4: Ora non ti rimane che selezionare la voce “Blocca [indirizzo e-mail del mittente]” accanto al nome del mittente (se questa voce non è presente, clicca su “Segnala come SPAM”).
In questo modo, se il mittente ti dovesse contattare nuovamente, tutti i suoi messaggi finiranno nella cartella di “Posta Indesiderata” (o “SPAM”).
Non riceverai più alcuna notifica qualora ti arrivassero nuovi messaggi dal mittente bloccato nella cartella di posta indesiderata (o nella cartella “SPAM”). Questa cartella di posta indesiderata si svuota automaticamente ogni 30 giorni, senza preavviso.
Non vedrai mai nemmeno i messaggi di posta indesiderata, a meno che tu non vada proprio all’interno della casella di proposito, l’unica cosa che comparirà sarà il numero di e-mail non lette che si trovano all’interno di questa casella (il numero compare accanto alla voce “Posta Indesiderata” o “SPAM”, visibile cliccando sul menù ad hamburger in alto a sinistra).
Una volta che hai contrassegnato un mittente come “indesiderato”, non vedrai più i suoi messaggi nella posta in entrata neanche su altri dispositivi in cui hai sincronizzato lo stesso indirizzo e-mail che hai inserito nel tuo smartphone Android (ad esempio computer o tablet).
1) Come sbloccare un indirizzo e-mail
Tuttavia, se ritieni di aver erroneamente contrassegnato come indesiderato un mittente che conosci e dal quale desideri ricevere le notifiche dei messaggi che ti manda, puoi sbloccarlo come segue:
Passo 1: Se sei ancora all’interno dell’e-mail che hai bloccato, dovrebbe comparire una finestrella che ti dice: “Fai attenzione a questo messaggio. Hai bloccato “[indirizzo e-mail del mittente]”. Quindi clicca su “Sblocca mittente”.
Se questa opzione non compare, procedi alternativamente:
Passo 2: Dopo aver aperto l’applicazione che usi per la gestione delle e-mail ed aver contrassegnato come “SPAM” o bloccato il mittente, dal menù ad hamburger in alto a sinistra (quello con tre barre orizzontali) vai nella cartella “Posta Indesiderata” (o “SPAM”). Individua ora il messaggio del mittente che desideri sbloccare;
Passo 3: Quindi apri il messaggio e clicca sui tre puntini in alto a destra;
Passo 4: Si aprirà ora un menù (simile al menù dal quale hai bloccato il mittente) con diverse opzioni, quindi scegli la penultima voce: “Segnala come non spam”
.
D’ora in poi tornerai a ricevere le notifiche dei messaggi di posta provenienti dal mittente che avevi precedentemente bloccato!
2) Annullare l’iscrizione alla newsletter
Se vuoi annullare l’iscrizione alla newsletter, ossia i messaggi che ti arrivano periodicamente da un determinato servizio o sito web, non serve bloccare queste e-mail come indesiderate su smartphone Android.
Bensì, dopo aver aperto l’ultima e-mail proveniente dal mittente dal quale non vuoi più essere contattato/a, ti basterà semplicemente scorrere il messaggio in questione fino alla fine, dove troverai delle opzioni su cui cliccare.
Nel testo, che solitamente è scritto in piccolo, dovresti trovare le seguenti voci: “Annulla iscrizione” o “Modifica le preferenze”. Quindi clicca su una di queste due voci e conferma l’annullamento alla sottoscrizione della newsletter. Qualora non fosse presente, prova a contattare il mittente e chiedi l’annullamento alla newsletter (scrivendo direttamente o indicando anche il tuo indirizzo e-mail al quale vuoi annullare la ricezione della newsletter).
Se, nonostante tu abbia annullato la sottoscrizione alla newsletter, riceverai ancora e-mail da questo mittente, ma non sei più interessato/a a ricevere tali contenuti, ti consigliamo di bloccare l’e-mail e contrassegnarla come “indesiderata” (o “SPAM”) come spiegato nella prima parte di questa guida.
Se vuoi sapere come bloccare le e-mail indesiderate su Android con app quali: Microsoft Outlook o Yahoo Mail, ti consigliamo di dare un’occhiata a questo nostro articolo dedicato.