Blog tecnico di CoverPigtou
TRENDING
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Guide
  • Spionaggio
SUBSCRIBE
  • Guide
  • Spionaggio
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
CoverPigtou logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Casa Spionaggio

Come localizzare smartphone tramite WhatsApp: guida pratica

Greta Cavedon di Greta Cavedon
September 12, 2022
nel Spionaggio
Tempo di lettura:6 minuti di lettura
Come localizzare smartphone tramite WhatsApp guida pratica

In questa pratica guida ti illustreremo come localizzare lo smartphone con WhatsApp, applicazione di messaggistica istantanea utilizzata in tutto il mondo. Troverai immagini illustrate che non lasceranno nulla al caso e saranno di grande aiuto.

0
CONDIVIDI
Share on FacebookShare on Twitter

In questa guida ti spiegheremo, passo dopo passo, come localizzare uno smartphone con WhatsApp, la nota applicazione di messaggistica più usata al mondo.


A cosa serve la localizzazione

La localizzazione permette di sapere dove si trova un determinato dispositivo, smartphone, tablet, laptop o smartwatch che sia, in un preciso momento. È possibile vedere esattamente il luogo in cui si trova grazie ad una mappa geografica digitale, che mostra la via ed il contesto.

È possibile localizzare uno smartphone con WhatsApp indipendentemente dal suo sistema operativo e dal marchio; ciò significa che puoi vedere la posizione di un iPhone piuttosto che un Samsung, Huawei, Xiaomi o OnePlus.

Inoltre, non dovrai scaricare nulla se non WhatsApp, poiché questa applicazione utilizza un sistema integrato, che si interfaccia con il GPS del cellulare, e fa uso di Google Maps e Mappe di Apple per mostrare a schermo la posizione.

È un servizio molto utile ed utilizzato perché, se ci si deve incontrare, permette di sapere il punto esatto in cui si trova una persona o dove quest’ultima si sta dirigendo, poiché è possibile anche condividere la posizione continuamente per un arco di tempo (15 minuti, 1 ora e così via).


Come localizzare lo smartphone mediante WhatsApp

Localizzare lo smartphone con WhatsApp è molto semplice e per farlo è necessario:

  • avere uno smartphone con l’applicazione di WhatsApp installata ed aggiornata all’ultima versione;
  • essere connessi alla rete: se si è fuori casa sarebbe meglio se fosse cellulare (3G, 4G LTE etc), poiché, se si condivide la posizione in tempo reale, lo smartphone potrebbe
    facilmente sconnettersi dal segnale Wi-Fi.

Successivamente, dovrai andare all’interno della chat del contatto con il quale vuoi condividere la posizione e seguire i passaggi descritti qui di seguito.


1) Localizzare smartphone con Android

Una volta che sarai all’interno della chat, dovrai selezionare la “graffetta” in basso a sinistra (si trova accanto all’area di testo in cui digiti, solitamente, il messaggio) ed è la stessa con cui alleghi foto, video, audio ed altri contenuti multimediali.

Una volta selezionata la graffetta, dovresti vedere una voce denominata “Posizione” con un’icona verde ed il simbolo di localizzazione bianco.

Dopo aver selezionato la voce “Posizione”, ti verrà chiesto cosa vuoi condividere: puoi condividere la posizione attuale in forma “statica”, la posizione attuale in forma “dinamica” oppure, se sei vicino o all’interno di un locale, puoi cercare il nome e condividere l’ubicazione in cui esso si trova.

Come localizzare smartphone tramite WhatsApp - Localizzare smartphone con Android


Nel caso scegliessi di localizzare lo smartphone con WhatsApp con la posizione dinamica, significa che puoi condividere il luogo in cui ti trovi in tempo reale: il tuo contatto sarà in grado di vedere esattamente dove ti trovi nella mappa geografica fin tanto che glielo permetterai, anche se metterai lo smartphone in “stand-by”.

Per fare questo, ti basterà selezionare la voce “Condividi posizione attuale” e comparirà la scritta:

“I partecipanti di questa chat vedranno la tua posizione in tempo reale. Questa funzione condivide la tua posizione per la durata selezionata anche quando non stai usando l’app. Puoi interrompere la condivisione in qualsiasi momento.”

Come localizzare smartphone tramite WhatsApp - Localizzare smartphone con Android - location


Se sei d’accordo clicca su “Continua”, scegli l’arco temporale in cui vuoi condividere la posizione (15 minuti, 1 ora o 2 ore) e, se vuoi, includi un messaggio per il destinatario. Puoi sempre interrompere la condivisione quando vuoi, cliccando sulla scritta “Termina condivisione”.


2) Localizzare smartphone con iPhone

Per quanto riguarda iOS (sistema operativo di iPhone), il procedimento è analogo ed anch’esso molto semplice.

Dopo essere entrato nella chat con il contatto con il quale vuoi condividere la posizione, troverai il simbolo “allegato” in basso a destra (è quello indicato dalla freccia viola nell’immagine a seguire), accanto all’area di testo in cui sei solito scrivere messaggi.

Una volta selezionata l’icona dell’allegato, seleziona la scritta “Posizione” dove potrai: inviare la posizione esatta (quella “statica”), condividere la posizione corrente in tempo reale, oppure cercare e selezionare il locale in cui ti trovi, verso cui sei diretto o che si trova accanto a te.

Come localizzare smartphone tramite WhatsApp - Localizzare smartphone con iPhone#2


Se scegli di localizzare lo smartphone con WhatsApp con la posizione dinamica, il tuo contatto sarà in grado di vedere dove ti trovi in tempo reale, anche se metti in “stand-by” il tuo iPhone, e potrai scegliere per quanto tempo condividere la posizione (15 minuti, 1 ora o 8 ore). Puoi anche aggiungere un messaggio per il tuo destinatario e terminare la condivisione, anche prima del previsto, qualora non lo ritenessi più necessario.


3) I permessi

Attenzione: per condividere la posizione, devi permettere all’applicazione WhatsApp di farlo e, per fare ciò, devi andare nelle impostazioni del tuo telefono, procedere verso la sezione “Posizione” ed abilitare la spunta per l’applicazione “WhatsApp”.

Se, ad esempio, hai un iPhone e non hai abilitato i permessi di localizzazione per WhatsApp, quando proverai a condividere la posizione seguendo i passaggi che ti abbiamo illustrato, comparirà una finestra che ti chiederà il consenso di condivisione. Potrai modificare tale consenso proseguendo, dalla finestra, verso le “Impostazioni” > “Posizione” e selezionando la spunta su “sempre” o “mentre usi l’app” sulla voce “WhatsApp”.

Come localizzare smartphone tramite WhatsApp - I permessi


Analogo è il procedimento con il sistema operativo Android. Se preferisci dare il consenso o verificarne lo stato in autonomia, prima di proseguire con la condivisione della posizione, ti consigliamo di andare in: “Impostazioni”(*) > “Posizione” > “WhatsApp”, una volta qui troverai le voci: “Permessi” > “Posizione”, dove potrai negare o abilitare il consenso alla condivisione della posizione.

Nel caso in cui non comparisse alcun messaggio a schermo su WhatsApp, vorrà dire che avrai già dato il consenso di condivisione della tua posizione per l’applicazione.

(*) La voce “Impostazioni” si trova, dalla schermata in cui sono presenti tutte le applicazioni, nell’icona con l’ingranaggio.

CondividereTweet
Greta Cavedon

Greta Cavedon

Greta è una scrittrice a cui piace risolvere i problemi dei dispositivi e creare guide utili per altri utenti. Nel tempo libero, Greta ama sciare, viaggiare e costruire il suo PC mostruoso.

Relativo Messaggi

Come spiare un cellulare senza programmi
Spionaggio

Come spiare un cellulare senza programmi – Guida pratica e migliori software

November 4, 2022
App spia per registratore vocale
Spionaggio

App spia per registratore vocale? Le migliori soluzioni ascoltare l’audio

November 4, 2022
Come spiare Whatsapp gratis e senza il telefono della vittima
Spionaggio

Come spiare Whatsapp gratis e senza il telefono della vittima

November 4, 2022
Come spiare un cellulare conoscendo solo il numero
Spionaggio

Come spiare un cellulare conoscendo solo il numero (le migliori soluzioni)

November 4, 2022
Come spiare Instagram - Le migliori alternative sul mercato
Spionaggio

Come spiare Instagram senza il telefono della vittima

November 4, 2022
La migliore app spia senza il telefono della vittima
Spionaggio

La migliore app spia senza il telefono della vittima? (Le migliori soluzioni per te)

November 4, 2022
Post successivo
Come sbloccare la SIM su iPhone guida pratica

Come sbloccare la SIM su iPhone: guida pratica

Recommended

Come spiare un cellulare (Guida pratica e migliori software)

Come spiare un cellulare (Guida pratica e migliori software)

October 27, 2022
Cosa significa e come fare per sbloccare iPhone disabilitato Guida Pratica

Cosa significa e come fare per sbloccare iPhone disabilitato: Guida Pratica

September 13, 2022
Come bloccare iPhone rubato o smarrito guida pratica

Come bloccare iPhone rubato o smarrito: guida pratica

September 12, 2022
Come resettare iPhone 11 guida per principianti e non

Come resettare iPhone 11: guida per principianti e non

September 12, 2022
Migliore app per spiare WhatsApp gratis (La nostra top 5)

Migliore app per spiare WhatsApp gratis (La nostra top 5)

October 25, 2022
La migliore app spia gratis (5 alternative a costo zero)

La migliore app spia gratis (5 alternative a costo zero)

October 25, 2022
  • Chi siamo
  • Contattaci
  • Condizioni sulla cookie
  • Condizioni sulla privacy
  • Condizioni di vendita
  • Divulgazione di affiliazione

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Guide
  • Spionaggio