In questa guida ti spiegheremo come nascondere il numero di telefono su smartphone Samsung per chiamare con l’anonimo, affinché il destinatario della tua chiamata non veda chi lo sta chiamando!
Hai già preparato il telefono per chiamare?
Come nascondere il numero di telefono su smartphone Samsung
Chiamare con l’anonimo è una funzionalità molto utile, soprattutto per richiamare un numero che non conosciamo e per mantenere l’anonimato qualora decidessimo di fare una telefonata ad uno sconosciuto.
Nascondere il numero di telefono su smartphone Samsung è piuttosto semplice, esistono almeno due modi per farlo e non serve installare nulla nel tuo dispositivo:
- Digitando un “prefisso” dal tastierino numerico prima del numero di telefono da chiamare;
- Dalle impostazioni del telefono.
Nel paragrafo successivo, ti spiegheremo entrambi i metodi, affinché tu possa trovare quello che più ti è famigliare e che puoi ricordare a mentre, senza dover cercare un’altra guida qualora decidessi di nascondere il numero di telefono per chiamare con il tuo Samsung.
1) Nascondere il numero di telefono con il prefisso
Il metodo più semplice per nascondere il numero di telefono su Samsung e su qualsiasi altro dispositivo (possiamo tranquillamente chiamarlo metodo “Universale”) è quello di digitare la stringa “#31#” prima del numero di telefono da chiamare, quindi:
Passo 1: Vai nell’applicazione per le chiamate (quella con l’icona con la cornetta telefonica);
Passo 2: Quindi clicca sul tastierino numerico per comporre il numero e digita “#31#” (il carattere “#” si trova in basso a destra, sotto al “9” ed accanto allo “0”);
Passo 3: Inserisci ora il numero da chiamare e clicca sulla cornetta verde;
Ora dovrebbe partire la chiamata ed il destinatario non dovrebbe vedere il tuo numero di telefono nella chiamata in entrata, bensì dovrebbe comparire “Numero privato” o “Numero sconosciuto”.
Questa “funzionalità” funziona “one shot”, quindi solo per la chiamata che stai effettuando. Se vuoi chiamare nuovamente con l’anonimo ed un altro numero (ma anche il numero stesso), dovrai inserire nuovamente il prefisso “#31#” prima del numero di telefono da chiamare.
2) Mettere l’anonimo dalle Impostazioni del telefono
Alternativamente, puoi procedere dalle impostazioni come segue:
Passo 1: Come prima, vai nell’applicazione che usi abitualmente per chiamare, quella con la cornetta telefonica;
Passo 2: Quindi clicca in alto a destra nei tre puntini (⋮);
Passo 3: Si aprirà un menù a tendina, clicca su “Impostazioni” (terza voce);
Passo 4: Clicca su “Servizi supplementari” o su “Altre impostazioni”;
Passo 5: Scegli ora “Mostra ID chiamante” o “Visualizza info chiamante”;
Passo 6: Quindi scegli “Nascondi numero”.
Attenzione che, a differenza del metodo descritto nel paragrafo precedente, così facendo tutte le prossime chiamate che effettuerai non mostreranno alle persone chiamate il tuo numero di telefono (che vedranno “Numero privato” o “Numero sconosciuto”, anche se hanno il tuo numero salvato in rubrica).
Per riattivare la funzionalità e mostrare il tuo numero di telefono, dovrai seguire i passaggi appena indicati solo che, anziché scegliere “Nascondi numero” (in “Mostra ID chiamante” o “Visualizza info chiamante”) dovrai selezionare “Mostra numero”.