Con l’uso di dispositivi mobili come i telefoni cellulari siamo costantemente in comunicazione, navighiamo in Internet e sono molto utili per diverse attività quotidiane, la maggior parte delle quali focalizzate sul lavoro e il tempo libero. Uno strumento così importante come il vostro smartphone, deve essere protetto e libero da qualsiasi vulnerabilità perché contiene dati molto personali come password, video, foto e altro. Sapete come proteggere il vostro smartphone?
Portiamo le nostre vite sui nostri telefoni. E non solo, ci archiviamo anche i nostri dati più sensibili e quelli dei nostri familiari e amici. Lo smartphone è diventato un oggetto troppo prezioso, facile da perdere o da farsi rubare. Ecco perché daremo un’occhiata a come migliorare la sicurezza smartphone.
Per fortuna, ci sono molte alternative che avete a portata di mano per ottimizzare l’infallibilità e la sicurezza del vostro cellulare. Qui vi mostreremo vari consigli su come proteggere il vostro telefono e soprattutto i vostri dati personali:
Non avere informazioni sensibili sul tuo cellulare
Il metodo più infallibile per proteggere la vostra vita personale e privata, senza dubbio, è quello di non salvare nessun tipo di foto, video o messaggi privati sul vostro smartphone. Perché in questo modo, il vostro cellulare può essere perso, rubato o qualcosa di simile e non importa quanto lo cerchino, non troveranno nulla che possa riguardarvi, dato che non è mai esistito. Questo può riferirsi a password di diversi account online, dettagli personali o bancari, il vostro indirizzo di casa, ecc. Si possono memorizzare tali dati in un altro luogo dove si sa veramente che sono al sicuro e che nessuno sarà in grado di curiosare.
Non memorizzare le password sul tuo telefono
Né nelle applicazioni né nel browser: non memorizzate mai le password, anche se farlo è un metodo per velocizzare la navigazione. E nemmeno le password per accedere al vostro profilo sulle reti, o alle applicazioni bancarie, o ai negozi online. Anche se ci facilita la vita non dovendo riscrivere la stessa cosa più e più volte, se perdiamo il nostro telefono chiunque lo trovi può accedere con un solo tocco a tutti i nostri account, e ci saremo esposti per risparmiare qualche secondo durante la navigazione.
Rimuovere le applicazioni non necessarie
Parliamo delle app che sono state installate per un motivo o per un altro e di cui non ricordiamo nemmeno più l’utilità. Più ne avete, maggiore è il rischio che alcuni di loro siano malintenzionati. È meglio eliminare quelli sospetti.
Scaricare le app solo da Google Play
Vi consigliamo di scaricare solo applicazioni dal Google Play Store aggiornato, in quanto non causeranno alcun inconveniente alla sicurezza smartphone. Questo è principalmente perché il motore di ricerca di questa piattaforma riesce ad analizzare ed eliminare la maggior parte delle “soluzioni” che alla fine si rivelano essere pericolose o problematiche. Questo non accade con altri siti web che spesso offrono un sacco di malware di origine sconosciuta.
Attivate la geolocalizzazione del telefono
Il pericolo non è solo all’interno del software. Il vostro telefono può essere rubato e tutti i dati al loro interno possono entrare in possesso di chi lo sta rubando. Questa opzione è molto utile nel caso in cui il vostro telefono venga rubato, in quanto vi permette non solo di conoscere la sua esatta posizione, ma anche di bloccarlo e cancellarlo da un altro dispositivo. Tuttavia, l’accesso alla “posizione” che di solito accettiamo nelle condizioni di molte applicazioni dà loro anche la possibilità di conoscere informazioni sui nostri movimenti, quindi è consigliabile limitarne l’uso perché questi dati possono cadere nelle mani di terzi.
Attenzione ai segni di possibile spionaggio
Ci sono tre elementi che possono avvisarci che è stata violata la sicurezza smartphone. Il primo è che il telefono consuma più batteria del solito; il secondo è che notiamo che il terminale è più caldo e il terzo è che il nostro sistema è più lento del solito. Se vediamo che il telefono soffre di uno di questi sintomi, è probabile che qualcuno si sia introdotto in esso, quindi i nostri dati sono a rischio. In questi casi, la cosa migliore da fare è resettare completamente il dispositivo e ripristinare le impostazioni di fabbrica.
Fare i backup
Fate regolarmente dei backup, perché un altro rischio che potete affrontare, oltre alla perdita o al furto, è la morte permanente del vostro dispositivo. Se il tuo telefono si rompe per sempre, o diventa totalmente inutilizzabile per qualche motivo, ti pentirai di non aver fatto un backup.
Il modo più veloce per farlo è andare su Google Drive in Impostazioni > Google > Backup. In questo modo è possibile salvare i dati di navigazione, i dati delle applicazioni, la cronologia delle chiamate, le foto e i video (utilizzando Google Photos), le impostazioni e i messaggi nel cloud.
Per salvare i tuoi contatti devi accedere attraverso l’applicazione “Contatti” del tuo cellulare, aprire le impostazioni e selezionare “esporta” per generare un file con tutti i tuoi contatti, che potrai poi salvare nella cartella di tua scelta.