In questo articolo ti spiegheremo come fare per ingrandire le icone sul tuo smartphone Android e ridimensionare il testo delle parole, funzionalità molto utili che permettono di sfruttare al meglio tutto il display dello smartphone e fornire un’esperienza utente migliore.
Prepara il tuo smartphone vicino a te per seguire nel dettaglio ed applicare tutti i passaggi che ti illustreremo in seguito in totale autonomia!
Come ingrandire le icone su Android e ridimensionare il testo
Non tutti sanno che è possibile ridimensionare il testo ed ingrandire le icone presenti nel proprio smartphone con sistema operativo Android.
Queste funzionalità tornano comode qualora riscontrassi difficoltà nell’identificare le icone delle varie applicazioni, per via di uno schermo troppo grande e del testo troppo piccolo, oppure per evitare di perdere la vista quando navighi su internet o devi scrivere e leggere messaggi, usando le applicazioni più famose ed utilizzate (quindi chat e social network).
1) Ingrandire le icone su Android
Per ingrandire le icone su smartphone con sistema operativo Android, non è necessario scaricare applicazioni di terze parti dal PlayStore, ma ti basterà:
Passo 1: Andare nelle “Impostazioni”: dalla schermata in cui compaiono tutte le applicazioni presenti sullo smartphone, clicca sull’icona con l’ingranaggio;
Passo 2: Scorri la lista delle opzioni disponibili fino alla voce “Display” (oppure cerca la parola chiave “Display” nella barra di ricerca in alto), che dovrai selezionare;
Passo 3: Troverai una schermata con diverse opzioni, clicca su “Avanzate” (dovresti trovare questa voce in fondo alla lista);
Passo 4: Ora, dovresti essere in grado di vedere l’impostazione “Dimensioni display”, quindi seleziona questa voce.
Una volta qui, dovresti essere in grado di vedere una barra, compresa tra i simboli “-” e “+”, dalla quale potrai spostare un puntino azzurro. Se sei interessato ad avere delle icone più grandi, trascina il puntino blu verso il simbolo “+” sulla destra (al contrario, se vuoi diminuire la dimensione delle icone, sposta il puntino verso sinistra).
Una volta che hai impostato la dimensione delle icone che più preferisci, puoi uscire dalle impostazioni cliccando sulla freccia in alto a sinistra, oppure selezionando il tasto centrale in basso.
Dovresti essere in grado di vedere le icone delle applicazioni ridimensionate, senza dover riavviare il telefono.
2) Ridimensionare il testo
Modificare la dimensione del testo sul proprio smartphone Android non è difficile e le operazioni da compiere sono molto simili a quelle che ti abbiamo mostrato per ingrandire le icone su Android.
Infatti, per ridimensionare il testo ti basterà:
Passo 1: Andare nelle Impostazioni: ti basterà cliccare sull’icona con l’ingranaggio tra le applicazioni;
Passo 2: Ti troverai sempre nella stessa lista di prima, quindi scegli ancora una volta su “Display”;
Passo 3: Procedi e clicca sulla voce “Avanzate”, che si trova in fondo alla lista;
Passo 4: Quindi, seleziona la voce “Dimensioni Carattere”.
Similmente a quanto abbiamo fatto prima, dovresti essere in grado di aumentare o ridurre la dimensione del testo spostando il puntino azzurro, presente nella barra inferiore, verso destra o sinistra. Muovendo il puntino verso destra, quindi verso il “+”, aumenterai la dimensione del testo di: messaggi, nome presente sotto le icone, testo sui siti internet, widget ed applicazioni (come WhatsApp ed Instagram).
Al contrario, spostando il puntino verso destra, sarai in grado di ridurre la dimensione del testo.
3) Aumentare o ridurre il testo solo su WhatsApp
Se non vuoi cambiare la dimensione del testo e delle icone presenti sul tuo smartphone Android, ma vuoi aumentare o ridurre la taglia del testo su WhatsApp, allora devi proseguire come segue:
Passo 1: Dopo aver aperto l’applicazione di WhatsApp,
Passo 2: Clicca sui tre puntini (⋮) in alto a destra,
Passo 3: Premi su “Impostazioni”,
Passo 4: Ti troverai una lista di possibili opzioni, quindi scegli “Chat”,
Passo 5: Seleziona “Dimensioni carattere”.
Dopo aver scelto l’opzione “Dimensioni carattere”, puoi decidere se diminuire, lasciare così com’è o aumentare il font dei messaggi cliccando una delle tre opzioni.
Non sarà necessario riavviare lo smartphone o chiudere l’applicazione per vedere le modifiche.