Ti stai chiedendo come togliere il PIN su smartphone Android? Sei stanco di dover inserire quel numero di quattro cifre che dimentichi sempre ad ogni accensione dello smartphone?
Allora sei nel posto giusto!
In questa pratica guida, ti spiegheremo cosa e come devi fare per togliere il PIN su Android, affinché tu possa sbarazzartene per sempre (a meno che non acquisti una nuova SIM)!
Togliere il PIN su smartphone Android
Il PIN (Personal Identification Number) è una sequenza di quattro cifre (nella maggior parte delle SIM acquistate di recente è preimpostato ed è “1234”) che permette di proteggere la tua SIM da malintenzionati e (se attivo), ad ogni avvio dello smartphone, ti viene richiesto per sbloccare la SIM.
Dimenticarsi il PIN è piuttosto facile, soprattutto se non lo inserisci abbastanza spesso e se non è una sequenza a te famigliare; questi sono già due validi motivi per cui dovresti pensare di togliere il PIN alla SIM dal tuo smartphone Android.
Tale operazione di rimozione del PIN dalla SIM è piuttosto rapida e semplice, la puoi fare in totale autonomia dalle impostazioni del tuo telefono.
1) Come togliere il PIN su Android
Per togliere il PIN dalla SIM su smartphone Android, segui i seguenti passaggi:
Passo 1: Vai sulle “Impostazioni”: dalla schermata con tutte le icone, scegli quella con l’ingranaggio;
Passo 2: Troverai una lista con diverse opzioni tra cui scegliere, quindi seleziona la voce “Sicurezza”;
Passo 3: Una volta all’interno di questa sezione, seleziona la voce “Blocco della scheda SIM” (dovrebbe essere la penultima opzione).
Dovresti trovarti all’interno della sezione “Impostazioni blocco SIM”, quindi clicca sull’interruttore alla destra della voce “Blocca SIM (Richiedi il PIN per l’uso del telefono)”.
Per togliere il PIN della SIM su Android, ti verrà chiesto di inserire il PIN attuale una sola volta, quindi inseriscilo e premi “OK”.
Nel caso in cui ritenessi che il PIN ti possa tornare utile, lo puoi cambiare selezionando “Cambia PIN della SIM” (ti verrà richiesto prima il PIN attuale e, successivamente, dovrai inserire il PIN personalizzato che vorrai impostare).
Se il tuo smartphone Android permette l’uso di più SIM, puoi anche modificare il PIN scegliendo la seconda SIM.
2) Se hai dimenticato il PIN
Ti ricordiamo che, qualora ti fossi dimenticato il PIN della SIM, lo potrai trovare (se non l’hai mai modificato) nella scheda della SIM che ti ha rilasciato l’operatore quando hai acquistato la SIM.
Se quel PIN non dovesse funzionare, ti consigliamo di contattare il tuo operatore di telefonia, che provvederà a fornirti un nuovo PIN oppure ti farà una nuova SIM (mantenendo comunque il numero di telefono ed il credito attuale).
3) Differenza tra PIN e PUK
Fai attenzione a non confondere PIN e PUK: il PIN, come abbiamo spiegato nelle prime righe, è un numero identificativo personale per sbloccare/bloccare la SIM, mentre il PUK è un altro codice (di otto cifre, anziché quattro) che serve a sbloccare la SIM qualora avessi provato ad inserire troppe volte un PIN sbagliato.
Il PUK, a differenza del PIN, non può essere modificato, perciò è bene non perderlo!
Infine, se sei interessato, di recente abbiamo parlato anche di come sbloccare la SIM su iPhone.