Il nostro dispositivo Android è come un computer. Man mano che lo riempiamo con app, foto, video e file di ogni genere, inizia a diventare lento e la batteria si esaurisce più velocemente. Puoi seguire questi 8 suggerimenti ideali per ottimizzare la memoria Android e mantenere sempre al top le prestazioni del tuo smartphone. I tips che troverai di seguito sono validi per la maggior parte dei device portatili Android, come Samsung, Huawei, OnePlus e LG.
Tieni sempre aggiornato il sistema operativo Android
Aggiorna il sistema operativo Android con la versione più attuale per ottenere le funzionalità più recenti e le patch di sicurezza più nuove. È un processo piuttosto semplice che può essere leggermente differente a seconda del dispositivo e dell’operatore telefonico. In generale bisogna recarsi nel menù “Impostazioni” sotto la voce “Info sul telefono” e quindi cliccare su “Aggiornamento del sistema”.
Elimina le app preinstallate che non utilizzi
In molti casi, buona parte delle app presenti all’avvio di uno nuovo smartphone non sono di nostro interesse. Affinché tu possa rimuoverle dovrai effettuare il rooting del dispositivo. Se non sai cosa sia il rooting di un device Android o semplicemente non vuoi effettuarlo, ci sono altri modi per gestire le app preinstallate. Ad esempio disinstallando gli aggiornamenti di queste app per risparmiare spazio di archiviazione oltre a inibire il loro aggiornamento automatico.
Disattiva la sincronizzazione automatica
La maggior parte degli smartphone venduti oggi sul mercato ha questa particolare opzione attiva di default tra le sue impostazioni. Puoi facilmente controllare se la sincronizzazione automatica dei tuoi account è abilitata, andando nel menù delle “Impostazioni” sotto la voce “Account” e verificare velocemente. A questo punto ti conviene selezionare quelli che ritieni più importanti, come ad esempio l’account per le email di lavoro con il quale vuoi essere sempre sincronizzato, e disabilitare gli altri meno utili dall’opzione di sincronizzazione automatica.
Usa il File Manager integrato
Se hai eseguito l’aggiornamento all’ultima versione Android, puoi accedere a un file manager integrato. Prima non era così; era infatti necessario scaricare un’app di terze parti per gestire i file nel proprio dispositivo. Per visualizzare i file, vai alla sezione “Archiviazione e USB” delle impostazioni del dispositivo. Lì puoi vedere quanto spazio è rimasto, visualizzare tutte le app installate sul tuo dispositivo e magari copiare i file in una memoria esterna o in un servizio cloud.
Libera più spazio possibile
Come un computer, il tuo smartphone o tablet potrebbe diventare lento se è pieno di app e di file. Più il tuo dispositivo è “carico”, più è difficile trovare velocemente informazioni o immagini quando ne hai bisogno. Un buon metodo su come velocizzare Android è quello di liberare lo spazio sul dispositivo cancellando file inutili oppure sfruttando una schede di memoria esterna su cui spostare, ad esempio, i file multimediali così da alleggerire la memoria integrata.
Evita sfondi animati
Un altro metodo per ottimizzare la memoria Android è quello di evitare gli sfondi live animati. Questa funzione richiede al tuo telefono più cicli della CPU per funzionare, rallentando così tutti gli altri processi in esecuzione. Più la qualità degli sfondi è scadente, maggiore è il dispendio di energie a discapito delle prestazioni e della carica della batteria. Se vuoi ottimizzare Android al meglio è sempre meglio applicare una schermata iniziale con uno sfondo statico.
Usa un launcher Android
L’interfaccia Android è generalmente molto facile da usare. Spesso però viene modificata dal produttore. Se hai un dispositivo Huawei, OnePlus, LG o Samsung, probabilmente hai una versione modificata del sistema Android. Per ovviare a questa possibilità, puoi sempre scaricare un launcher Android per personalizzare il device, gestire le app e tutti gli elementi sullo schermo come preferisci.
Prendi la sicurezza sul serio
Gli smartphone Android sono soggetti a problematiche relative la sicurezza. È quindi molto importante essere cauti quando si riceve un messaggio contenente un link che rimanda a qualche contenuto esterno nella rete. Non fare clic su nessun link “strano”, non aprire allegati da mittenti sconosciuti e aggiorna sempre il tuo dispositivo con le ultime patch sulla sicurezza. Un ulteriore consiglio è quello di configurare la il tuo dispositivo Android per bloccare l’esecuzione da remoto. Puoi inoltre attivare la crittografia sul tuo dispositivo per avere un livello aggiuntivo di sicurezza per la tua privacy.