Se sei qui ti starai sicuramente chiedendo: “Se cambio ID Apple perdo tutto?”. Ebbene, in questo articolo ti spiegheremo come modificare l’ID Apple su iPhone in maniera corretta per evitare di perdere tutto ciò che hai salvato nel tuo account Apple.
Prepara l’iPhone a portata di mano che si parte!
Che cos’è e come modificare correttamente l’ID Apple su iPhone
L’ID Apple è l’account con cui puoi accedere ai vari servizi di Apple tra cui: App Store, Apple Music, iCloud, iMessage, FaceTime e molto altro ancora.
Una volta che acquisti un nuovo dispositivo o decidi di riesumarne uno vecchio, accedendo con lo stesso ID Apple con cui hai effettuato l’accesso sul tuo iPhone, Mac o iPad principale, puoi vedere ed usufruire degli stessi contenuti.
Questa sincronizzazione torna molto utile perché puoi visualizzare gli stessi contenuti contemporaneamente su più dispositivi, senza doverli inserire a mano o caricare e scaricare mediante siti di Cloud Storage di terze parti.
Ecco quindi che, per consultare gli stessi contenuti su più dispositivi, è necessario accedere ad uno stesso ID Apple (quindi, stessa e-mail e stessa password).
Se decidi di creare un nuovo ID Apple con un nuovo indirizzo e-mail, non perderai tutti i dati ed i contenuti presenti sul vecchio ID Apple, poiché quelli rimangono salvati là (a meno che non elimini quell’account). Solo che, creando un nuovo account, non sarai più in grado di visualizzare tutto ciò che sta nell’account Apple vecchio, ma vedrai solo ciò che è sincronizzato nel nuovo account!
1) Modificare correttamente l’ID Apple
Il trucco per modificare correttamente l’ID Apple senza perdere tutto ciò che hai salvato su iCloud, i contatti ed i messaggi su iMessage, le app scaricate dall’App Store e molto altro ancora, qualora decidessi di utilizzare una nuova e-mail, è quello di sfruttare lo stesso account scambiando la vecchia e-mail con quella nuova.
Detto in parole povere: se eri solito accedere al tuo account Apple con l’indirizzo e-mail: “mario.rossi@me.com” ed ora vuoi utilizzare il nuovo indirizzo e-mail: “mario.rossi@icloud.com”, dovrai:
Passo 1: Andare su appleid.apple.com ed effettuare l’accesso con il vecchio indirizzo e-mail (in questo caso: “mario.rossi@me.com”) – attenzione che dovrebbe esserci l’autenticazione a due fattori;
Passo 2: Comparirà ora la sezione “Account” ed alla voce “ID APPLE” selezionare “Modifica l’ID Apple”;
Passo 3: Quindi, inserisci ora il nuovo indirizzo e-mail (nel nostro caso: “mario.rossi@icloud.com”);
Passo 4: Dopo aver inserito il nuovo indirizzo e-mail, clicca su “Continua”.
Ora non chiudere la finestra, poiché se hai scelto di utilizzare un indirizzo e-mail di terze parti (ossia, se hai scelto di utilizzare la tua e-mail @gmail, @alice, @pincopallino), dovrai andare nella casella di posta elettronica di quell’indirizzo e-mail e controllare che ti sia arrivata una e-mail con il codice di verifica (se non lo trovi, controlla anche sulla cartella “SPAM” o “Posta Indesiderata”). Quel codice di verifica lo dovrai inserire sulla finestra che comparirà su appleid.apple.com (dove hai modificato l’indirizzo e-mail), così Apple potrà assicurarsi che sia realmente tu a voler apportare la modifica.
Una volta che la modifica sarà andata a buon fine, non ti rimane che accedere all’ID Apple con il nuovo indirizzo e-mail sui servizi che usi nel tuo iPhone, iPad o Mac (FaceTime, iMessage, iCloud etc).
In questo modo, non avrai perso nulla dei tuoi dati e dei tuoi contenuti salvati sull’ID Apple con il vecchio indirizzo e-mail!
2) Piccole accortezze
Fai attenzione ai seguenti casi:
Passo 1:Qualora volessi cambiare l’indirizzo e-mail associato al tuo ID Apple con un indirizzo @icloud creato negli ultimi 30 giorni, potrebbero esserci dei problemi. Riprova in un secondo momento o attendi i giorni successivi, prima di fare il cambio;
Passo 2:Se compare un messaggio in cui ti viene detto che l’indirizzo e-mail che vuoi inserire è già in uso o non è disponibile, probabilmente è perché qualche altro famigliare lo sta usando. Quindi prova con un altro indirizzo e-mail. Se, invece, l’indirizzo e-mail è associato all’account di un famigliare ma non viene utilizzato come indirizzo e-mail principale, rimuovi l’indirizzo e-mail in questione dal suo account e prova ad inserirlo nuovamente come nuovo indirizzo e-mail nell’ID Apple;
Passo 3:In alcuni paesi, puoi inserire semplicemente il numero di telefono come ID Apple. Tuttavia non è possibile il contrario, ossia non è possibile inserire, in un secondo momento, il proprio numero di telefono al posto dell’indirizzo e-mail (se questo era stato impostato come “user” del proprio ID Apple inizialmente).
Se non ti interessa preservare i contenuti presenti nel tuo account Apple e desideri modificare l’ID Apple su iPhone con uno nuovo di zecca, allora non ti rimane che creare un nuovo account con una nuova e-mail!